TENUTE DINAMICHE

Armaseal 312

Le guarnizioni di tenuta degli steli valvola sono un tipico esempio di tenute dinamiche.

I fattori principali da considerare per la tenuta dei pacchi baderna sono la scelta del materiale, la finitura delle superfici di contatto dove si genera la tenuta e il loro corretto dimensionamento.

In particolare, la scelta del materiale sarà in funzione della temperatura, della pressione e della natura e concentrazione del fluido o gas di processo.

Un caso di particolare interesse è costituito dalla tenuta verso l’ambiente esterno, da considerare non solo al fine di evitare l’emissione di sostanze nocive, ma anche come un’opportunità per ridurre gli interventi di manutenzione.

Il pacco baderna in grafite è studiato e progettato in modo tale da garantire, durante il movimento traslatorio o rotatorio degli steli, il rispetto delle normative internazionali note come “Fugitive Emissions Control”, riducendo così l’impatto ambientale.

CMD possiede una vasta conoscenza in merito, frutto dell’esperienza del proprio personale tecnico, delle innumerevoli prove eseguite nel suo laboratorio, delle attività svolte come consulenza per vari utilizzatori.